Numero Verde: 800262226

 
 

Come contrastare lo stress in modo naturale



Elemento grafico

 

come contrastare lo stress in modo naturale

 

Come forse ben sai, lo stress è uno dei pericoli maggiori per la salute dei tuoi capelli: un eccesso di ormoni prodotto dalle ghiandole surrenali a causa di un evento traumatico può infatti favorire una maggiore perdita dei capelli. Di fatto, dinanzi allo stress, il nostro organismo risponde attraverso una serie di manifestazioni che servono a misurare il momento di difficoltà.

Purtroppo, però, anche superato l’evento stressante i livelli degli ormoni che sono entrati in gioco in questo contesto non ritornano subito alla normalità. Ne deriva che gli effetti tendono a durare nel tempo, al punto che un forte evento traumatico, da solo, può determinare la caduta di centinaia di capelli.

Insomma, lo stress è – il caso di dirlo – un nemico piuttosto tenace. Anche perché, a ben vedere, le cause dello stress sono spesso costanti nel tempo, sfumate e meno individuabili rispetto ad altre determinanti più facilmente diagnosticabili. Ed ecco dunque che, alla caduta dei capelli “transitoria”, può sostituirsi un telogen effluvium cronico, difficile da trattare. Ma come reagire?
Gli strumenti naturali che hai a disposizione sono davvero numerosi e, il più delle volte, fortemente efficaci.

Innanzitutto, per contrastare lo stress bisogna imparare a controllare la respirazione: respirare bene è importante, perché permette di dare un contributo decisivo al sistema nervoso, all’apparato digerente, al sistema cardiovascolare e – non ultimo – a pelle e capelli. Prova a cominciare con la respirazione profonda diaframmatica, anche per soli 5 minuti al giorno: i risultati positivi non dovrebbero tardare.

Una seconda leva che puoi utilizzare è quella del massaggio al cuoio capelluto, importantissimo per decontrarre i muscoli e mantenere attiva la circolazione. Se effettuato per alcune settimane, soprattutto se associato ad un trattamento locale biostimolante, può sviluppare la fase di crescita del capello, ed essere dunque risolutivo per migliorare la salute dei capelli.

L’ulteriore strumento che puoi mettere in campo per contrastare lo stress è l’attività fisica: non devi necessariamente sottoporti ad allenamenti estenuanti, poiché sono sufficienti 30 minuti di allenamento aerobico tre volte alla settimana per mantenersi in forma e contrastare lo stress in modo davvero efficace. Cerca di selezionare l’attività fisica che più ti piace e ricordati di farlo precedere da un buon riscaldamento, e farlo seguire da esercizi di stretching. Anche in questo caso, siamo certi che i risultati saranno immediati e duraturi!

 


Elemento grafico



Compila il form ed inviaci la tua richiesta
Tutti i campi sono obbligatori
 
Whatsapp